Se sei un produttore di vino o un rivenditore, sai quanto promuovere un’etichetta non è mai stata un’impresa semplice. Soprattutto tenendo conto del mercato molto competitivo di oggi, dove ristoratori, enoteche e consumatori hanno a disposizione una vastissima scelta.
Per emergere nel mercato servono sicuramente strategie mirate ed innovative, per far percepire la propria etichetta nel migliore dei modi possibile, combinando tutto ciò ad un servizio clienti impeccabile.
Si tratta, dunque di strategie di marketing e storytelling, ma anche il buon vecchio metodo del contatto diretto. Vediamo nello specifico alcune informazioni utili su queste attività e quali problemi possono nascere durante la promozione di un buon vino.
Creare una strategia di promozione vincente per la tua Etichetta
Prima di poter intraprendere qualsiasi azione di promozione del proprio vino, è molto importante avere una conoscenza approfondita del tuo prodotto e, soprattutto, del target di riferimento. Devi saper rispondere a determinate domande come: quali caratteristiche lo rendono unico? E quali tipi di clienti potrebbero apprezzarlo maggiormente?
Sembrano domande molto banali, ma non lo sono. Per creare una strategia di marketing vincente, è fondamentale avere una profonda conoscenza del tuo vino e del pubblico che vuoi conquistare.
A questo punto ti starai chiedendo, quali strategie si possono mettere in atto per promuovere la mia bottiglia di vino? Ecco alcuni consigli:
Ecco 3 strategie efficaci per promuovere il tuo vino, includendo il metodo porta a porta come richiesto:
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Marketing digitale: ormai non si può più fare a meno della comunicazione online e del digitale. Quindi, per promuovere il tuo vino, dovrai attuare una strategia ben strutturata e mirata che ti aiuti a presentare il prodotto anche sul web. Dopo aver creato un tuo sito web vetrina, in cui racconti la storia del tuo vino e la sua unicità, crea contenuti accattivanti sui social media, che siano in grado di attrarre l’attenzione del consumatore, di imprenditori e ristoratori, che possono trovare in te una nuova e piacevole sorpresa. Ad esempio video brevi per social media in cui racconti la storia del prodotto, mostri le sue caratteristiche oppure il "dietro le quinte" della produzione. Il vantaggio? Potrai raggiungere sempre nuovi clienti e con un budget contenuto.
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Eventi ed esposizione di settore: partecipare a questi eventi ti aiuterà a posizionare il tuo vino in un contesto ancora più prestigioso, aumentando la credibilità del marchio. Partecipa a fiere di vino locali, nazionali ed internazionali, dove poter incontrare distributori, ristoratori e grandi appassionati. Così facendo avrai la possibilità di costruire il tuo network ed ottenere contatti di alto valore. Ad esempio, non perdere l'occasione di partecipare a fiere come il Vinitaly e tanti altri eventi in giro per il Paese.
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Approccio diretto: il metodo classico, che ti permette di creare un contatto personale e diretto con ristoratori, enoteche e sommelier, presentando il tuo vino in modo unico ed autentico. Per attuare questa strategia è importante pianificare il proprio itinerario e portare con sé strumenti che aiutino ad evidenziare l’origine del tuo vino, il processo produttivo e le caratteristiche che lo rendono unico rispetto la concorrenza. Il contatto personale aumenta la fiducia e facilita la creazione di relazioni commerciali solide.
La sfida del trasporto: problemi comuni e soluzioni efficienti
Partecipare ad eventi, fiere o presentazioni presso ristoranti ed enoteche richiede un trasporto adeguato delle bottiglie di vino. Da qui, potrebbero nascere problemi legati alla logistica.
I problemi più comuni includono rotture delle bottiglie, trasporti scomodi e variazioni di temperatura, che possono compromettere la qualità e il gusto del vino, oltre a causare perdite economiche e una cattiva impressione.
Per risolvere queste problematiche e poter presentare il tuo vino a nuovi clienti, o potenziali tali, in maniera professionale e perfetta, sullo shop Vinotech sono presenti due soluzioni che potrebbero fare al caso tuo:
La Borsa Termica per vino
Si tratta di un prodotto compatto e funzionale, adatto a chi, come te, deve trasportare bottiglie di vino per partecipare a fiere o eventi o deve presentare il prodotto ad enoteche e ristoranti.
Questa Borsa Termica per 3 bottiglie di vino è stata creata con materiale resistente e di alta qualità. L’eco-pelle esterna gli dona un tocco decisamente elegante, mentre l’interno rivestito di PVC, è stato ideato per mantenere le bottiglie al fresco per ore, permettendo di consumare l’etichetta, che sia vino o bollicine, ad una temperatura perfetta.
Inoltre, dispone di una pratica tasca esterna in cui poter riporre un computer, un catalogo o strumenti come il cavatappi, utili per la degustazione.
Questa borsa è particolarmente ideale per per chi si muove principalmente in città e ha bisogno di una soluzione pratica e discreta.
Il Trolley Termico per 6 bottiglie di vino
Se, invece, la tua attività richiede il trasporto di più di 3 bottiglie contemporaneamente, allora la scelta non può che cadere sul Trolley termico per 6 bottiglie.
Quali vantaggi ha? Sicuramente possiamo partire dalla capienza: trasportare fino a 6 etichette lo rende perfetto per visite prolungate durante eventi o vendita in vari punti della città. Altro vantaggio è dato dal materiale da cui è composto: l’isolamento interno in PVC consente di mantenere la temperatura perfetta, nonostante il carico maggiore rispetto la precedente borsa termica, ed i materiali esterni, resistenti e di alta qualità, la presentano come un prodotto affidabile e facile da trasportare, grazie alle ruote e alla maniglia telescopica. Sono presenti anche scomparti per cataloghi ed accessori vino, oltre che un supporto interno dove conservare cavatappi professionali per l’apertura delle bottiglie.
Presentarsi con un trolley ben organizzato trasmette un’immagine molto professionale al cliente, ovvero un elemento fondamentale nel settore enologico.
Investi in soluzioni logistiche per distinguerti
Affrontare le sfide logistiche con strumenti adeguati ti permette di promuovere il tuo vino con professionalità e successo.
Prodotti come la Borsa Termica ed il Trolley Termico per vino sono strumenti indispensabili, soluzioni efficienti per te che sei produttore di vino o rivenditore e vuoi presentare la tua etichetta nel migliore dei modi ed in modo serio e professionale.
Non lasciare che il trasporto limiti il successo della tua etichetta: investi ora e fai un passo avanti nel mondo del vino!
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